- Quindi, da Abito in centro, Abitiamo in centro.
Se pensate che l'esercizio sia troppo semplice e banale... provate a farlo con schede ritagliabili, a lezione.
Dato che si tratta di un'attività per primissimi livelli, ed essendo i miei studenti ispanofoni, ho pensato opportuno creare anche una versione "accentata" delle frasi, dato che sennò, praticando tra loro, non sapranno correggersi l'accento, in particolare delle terze persone plurali e dei verbi retroflessivi.
- Il musicista suona nella strada. I musicisti suónano nella strada.
- Per favore, órdina la tua stanza. Per favore, ordinate la vostra stanza.
Aggiungendo via via frasi più complesse, l'esercizio può essere svolto a diversi livelli.
Contiene moltissime frasi, potenzialmente migliaia.
Per quello è necessario creare dei criteri per classificarle.
Il primo è il
Tipo di coniugazione. Questo criterio indica se la frase contiene verbi con le seguenti caratteristiche:
- reg. Solo verbi regolari in presente indicativo. Per le primissime lezioni.
- irr. Almeno uno dei verbi della frase è irregolare, in presente indicativo.
- rifl. Almeno uno dei verbi della frase è riflessivo, in presente indicativo.
- imp! Se la frase è in modo imperativo. Purtroppo gli imperativi vanno dai più facili ed accessibili sin dall'A1 (Apri/Aprite la porta?) fino a quelli più complessi (Abbi/Abbiate pazienza!).
- PP significa che almeno uno dei verbi è in passato prossimo. Tra parentesi, il tipo di coniugazione:
- (essere), con l'ausiliare essere,
- (avere), con l'ausiliare avere,
- (rifl), con un verbo riflessivo, e
- (avereAcc.) con l'accordo del participio passato con l'oggetto diretto.
- imperf. Significa che almeno uno dei verbi è in imperfetto.
- cong. Significa che almeno uno dei verbi è in congiuntivo.
Se sono uno studente che non ha visto l'imperfetto, né il passato prossimo, né il congiuntivo, sarà opportuno che escluda quelle frasi dalle mie schede.
La classificazione è provvisoria. Verrà raffinata e migliorata col tempo.
Nota importante:
Quest'operazione di filtraggio la può fare l'insegnante dall'ormai noto foglio Personale, mediante il filtro...
...ma ora può farlo anche lo studente, attraverso questo collegamento.
Si tratta di un programma esclusivo, che permette allo studente di limitare il proprio esercizio ad un ambito preciso, concentrando così i suoi sforzi.
Verrà dedicata una pagina a parte a questo strumento.
Per inserire le frasi, si può fare su questo foglio:
Vuoi aggiungere altre frasi? Basta scorrere il foglio fino alla fine della colonna gialla, "Singolare", e scrivere nella cella!
É sufficiente che tu scriva i seguenti campi:
- La frase in singolare.
- La frase in plurale.
Come si può vedere, le frasi appaiono automaticamente anche nella colonna a fianco. Volendo disporre della versione accentata, si può scrivere direttamente nella cella.
Oltre a quello, all'insegnante viene richiesto di inserire:
- Il Tipo di coniugazione (vedi sopra).
- Elementi cambianti. L'insegante indica se ci sono elementi cambianti, oltre al verbo, scrivendo semplicemente una "s" per sì, e una "n" se non ne contiene. Per sempio sostantivi, articoli, possessivi, pronomi... (fanno eccezione i pronomi riflessivi).
Il fatto che cambi solo il verbo, però, non significa necessariamente che siano molto semplici. Questo dipenderà dagli altri filtri.
- Livello. L'insegnante indica un "livello". 1ºLv, primo livello, indica che si tratta delle frasi più semplici, proponibili alla maggior parte degli studenti che stanno scoprendo le coniugazioni. Via via si aumenta il livello per le frasi più complesse. Il criterio è lungi dall'essere definitivo.
Inoltre, dovrà inserire i verbi usati e le rispettive persone.
TUTTO QUI.
Questo gli permetterà di ottenere automaticamente le seguenti informazioni sulla frase:
- Accento grafico disponibile. Cioè, se esiste una versione accentata diversa dall'originale, o no.
Oppure, posso fare la stessa scelta ma mettere la versione accentata, in modo che, leggendola a voce alta, non si sbaglino, anzi, si abituino al suono "strano" di questi verbi.
Quest'attività si può svolgere anche per la coniugazione dell'imperfetto. Basta aggiungere delle frasi...
- Riassunto persone. Il riassunto delle persone dei diversi verbi.
Può essere usato come "pista", come aiuto.
Le frasi con un solo verbo da coniugare si possono considerare più facili.
- Iso o Policoniugati. Se i verbi da coniugare lo sono nella stessa persona (Isocoinugata) o in persone diverse (Policoniugata).
- Infiniti. Una lista degli infiniti usati nella frase.
- Casi verbi uguali. La quantità di frasi che presentano gli stessi verbi nello stesso ordine, e con lo stesso tipo di coniugazione.
- Caso verbo/persona. Come prima, ma tenendo conto anche della persona del verbo.
Materiali stampabili
Di tutti i set di schede precedenti si possono ottenere i pdf sia in formato Schede Ritagliabili, sia in formato ListaSplit (l'esercizio non è adatto al Dominò, ma si potrebbe fare una versione con verbi simili tra loro e frasi che implicano la persona.Ecco un pdf delle schede ritagliabili.
Contiene SOLO verbi REGOLARI coniugati in INDICATIVO PRESENTE.
Le schede hanno tre facce:
- Nella prima, la frase italiana in singolare.
- Nella seconda, la frase in spagnolo con le trasformazioni da effettuare.
- Nella terza, la frase in plurale e, tra parentesi, la frase in singolare.
...e questi filtri...
...danno come risultato queste schede:
La seconda faccia serve per chiarimento e aiuto: se il compagno non sa fare il plurale della frase, se si può fare il plurale o no di alcuni elementi, o se qualcuna delle parole non è nota agli studenti.
ListaSplit. Contiene solo le frasi "difficili", cioé dal livello "3" in su, ed escludendo le frasi "reg" e "irr", che sono intese per i primi livelli.
Ecco il documento. Qui sotto la prima pagina della ListaSplit.
Questi sono i riferimenti alle Frasi per Plurali sul Documento Maestro (Marzo 2019)
Base Abbinatore Frasi per Plurali Verbi (Frasi in singolare da volgere al plurale)
Pers2.0 It<Sp Frasi per Plurali Verbi (non configurato, aprire una copia)
Pers2.0 It<Sp Frasi per plurali verbi (solo regolari, con aiuto) - FlashCardsFlippity - Schedex3.pdf - ListaSplit.pdf -
Sono possibili molte altre combinazioni. Ne manca qualcuna? Falla tu!
Qui a seguito, i materiali più antichi, ma ancora validi.
Il video di presentazione, che mette in rilievo il filtro per lo studente.