Demo. Frasi per plurali.

Si tratta di una "palestra didattica". Concepita inizialmente per far praticare le coniugazioni dei verbi, consiste semplicemente nel far fare allo studente il plurale della frase data.

  • Quindi, da Abito in centro, Abitiamo in centro

Se pensate che l'esercizio sia troppo semplice e banale... provate a farlo con schede ritagliabili, a lezione.

Dato che si tratta di un'attività per primissimi livelli, ed essendo i miei studenti ispanofoni, ho pensato opportuno creare anche una versione "accentata" delle frasi, dato che sennò, praticando tra loro, non sapranno correggersi l'accento, in particolare delle terze persone plurali e dei verbi retroflessivi.

  • Il musicista suona nella strada. I musicisti suónano nella strada.
  • Per favore, órdina la tua stanza. Per favore, ordinate la vostra stanza.

Aggiungendo via via frasi più complesse, l'esercizio può essere svolto a diversi livelli.
Contiene moltissime frasi, potenzialmente migliaia.
Per quello è necessario creare dei criteri per classificarle.
Il primo è il

Tipo di coniugazione. Questo criterio indica se la frase contiene verbi con le seguenti caratteristiche:
  • reg. Solo verbi regolari in presente indicativo. Per le primissime lezioni.
  • irr. Almeno uno dei verbi della frase è irregolare, in presente indicativo.
  • rifl. Almeno uno dei verbi della frase è riflessivo, in presente indicativo.
  • imp! Se la frase è in modo imperativo. Purtroppo gli imperativi vanno dai più facili ed accessibili sin dall'A1 (Apri/Aprite la porta?) fino a quelli più complessi (Abbi/Abbiate pazienza!).
  • PP significa che almeno uno dei verbi è in passato prossimo. Tra parentesi, il tipo di coniugazione: 
  1. (essere), con l'ausiliare essere, 
  2. (avere), con l'ausiliare avere, 
  3. (rifl), con un verbo riflessivo, e
  4. (avereAcc.) con l'accordo del participio passato con l'oggetto diretto.
  • imperf. Significa che almeno uno dei verbi è in imperfetto. 
  • cong. Significa che almeno uno dei verbi è in congiuntivo. 

Se sono uno studente che non ha visto l'imperfetto, né il passato prossimo, né il congiuntivo, sarà opportuno che escluda quelle frasi dalle mie schede.
La classificazione è provvisoria. Verrà raffinata e migliorata col tempo.

Nota importante:
Quest'operazione di filtraggio la può fare l'insegnante dall'ormai noto foglio Personale, mediante il filtro...


Criterio 3Criterio 4
Scegli il criterio dal menú: TIpo di coniugazioneScegli il criterio dal menú: TIpo di coniugazione
Descrizione del criterio
Descrizione del criterio
Regolari, irregolari, riflessivi, imperativiRegolari, irregolari, riflessivi, imperativi
Nº di itemScelteEscludere...Nº di itemScelteEscludere...
4congcong108irrPP(rifl.)+imperf.
17imp!imp!1PP(rifl.)+imperf.PP+imperf.
108irrper.ipot.3ºtipo1PP+imperf.
2per.ipot.3ºtipoPP(essere)129reg
2PP(essere)Item rimanenti:10riflItem rimanenti:
1PP(rifl.)+imperf.249247
1PP+imperf.
129reg
10rifl

...ma ora può farlo anche lo studente, attraverso questo collegamento.



Si tratta di un programma esclusivo, che permette allo studente di limitare il proprio esercizio ad un ambito preciso, concentrando così i suoi sforzi.
Verrà dedicata una pagina a parte a questo strumento.

Per inserire le frasi, si può fare su questo foglio:



Vuoi aggiungere altre frasi? Basta scorrere il foglio fino alla fine della colonna gialla, "Singolare", e scrivere nella cella!

É sufficiente che tu scriva i seguenti campi:

  • La frase in singolare.
  • La frase in plurale.

Come si può vedere, le frasi appaiono automaticamente anche nella colonna a fianco. Volendo disporre della versione accentata, si può scrivere direttamente nella cella.
Oltre a quello, all'insegnante viene richiesto di inserire:

  • Il Tipo di coniugazione (vedi sopra).
  • Elementi cambianti. L'insegante indica se ci sono elementi cambianti, oltre al verbo, scrivendo semplicemente una "s" per sì, e una "n" se non ne contiene. Per sempio sostantivi, articoli, possessivi, pronomi... (fanno eccezione i pronomi riflessivi).
Se basta cambiare la persona del verbo, è un conto. Ma se per esempio bisogna fare il plurale di un possessivo, bisogna prima aver studiato i possessivi. Le frasi "n", quindi quelle in cui cambia solo il verbo, sono più "sicure", non corrono il rischio di venir sbagliate per colpa di un'altra parolina.
Il fatto che cambi solo il verbo, però, non significa necessariamente che siano molto semplici. Questo dipenderà dagli altri filtri.



  • Livello. L'insegnante indica un "livello". 1ºLv, primo livello, indica che si tratta delle frasi più semplici, proponibili alla maggior parte degli studenti che stanno scoprendo le coniugazioni. Via via si aumenta il livello per le frasi più complesse. Il criterio è lungi dall'essere definitivo.

Inoltre, dovrà inserire i verbi usati e le rispettive persone.

Ho già detto quello che pensavo, ora me ne sto zitto.direpensare
starsene

Lui non deve sapere cosa voglio fare!doverevolere

TUTTO QUI.
Questo gli permetterà di ottenere automaticamente le seguenti informazioni sulla frase:
  • Accento grafico disponibile. Cioè, se esiste una versione accentata diversa dall'originale, o no. 
Posso voler usare solo frasi che hanno una versione accentata, ma nella versione senza accento, per mettere alla prova, oralmente i miei studenti.



Oppure, posso fare la stessa scelta ma mettere la versione accentata, in modo che, leggendola a voce alta, non si sbaglino, anzi, si abituino al suono "strano" di questi verbi.



Quest'attività si può svolgere anche per la coniugazione dell'imperfetto. Basta aggiungere delle frasi...

  • Riassunto persone. Il riassunto delle persone dei diversi verbi.

Può essere usato come "pista", come aiuto.









  • Nº verbi da coniugare. Quanti verbi si devono coniugare per risolvere l'esercizio.


  • Le frasi con un solo verbo da coniugare si possono considerare più facili.



    • Iso o Policoniugati. Se i verbi da coniugare lo sono nella stessa persona (Isocoinugata) o in persone diverse (Policoniugata).
    Le frasi con più di un verbo in cui i verbi vengono coniugati alla stessa persona sono particolarmente utili perché inducono una specie di "rima" tra le diverse forme: "Esco e vado al cinema" diventa "Usciamo e andiamo al cinema", o "Uscite e andate...", e così via.


    • Infiniti. Una lista degli infiniti usati nella frase. 
    • Casi verbi uguali. La quantità di frasi che presentano gli stessi verbi nello stesso ordine, e con lo stesso tipo di coniugazione.
    • Caso verbo/persona. Come prima, ma tenendo conto anche della persona del verbo. 
    Queste ultime colonne servono per farci vedere se l'esempio che stiamo inserendo è molto simile, almeno strutturalmente, ad un altro.

    Materiali stampabili

    Di tutti i set di schede precedenti si possono ottenere i pdf sia in formato Schede Ritagliabili, sia in formato ListaSplit (l'esercizio non è adatto al Dominò, ma si potrebbe fare una versione con verbi simili tra loro e frasi che implicano la persona.

    Ecco un pdf delle schede ritagliabili.
    Contiene SOLO verbi REGOLARI coniugati in INDICATIVO PRESENTE.
    Le schede hanno tre facce:
    • Nella prima, la frase italiana in singolare.
    • Nella seconda, la frase in spagnolo con le trasformazioni da effettuare.
    • Nella terza, la frase in plurale e, tra parentesi, la frase in singolare.

    Compositore schede
    Composizione della prima faccia delle schede
    1º elemento2º elemento
    Frase base in singolare, con accento grafico quando necessario per ispanofoni.
    Singolare accentata
    (
    )
    Ábiti vicino a me!
    Composizione della faccia intermedia delle schede
    Frase in spagnolo con singolare / plurale, che si può voler usare come guida per gli studenti. Non sempre, ma spesso ce n'è bisogno, e secondo me è interessante far notare, appunto, le somiglianze e le differenze tra le due lingue.
    Spagnolo
    (
    )
    (¡Vives / Vivís cerca de mí!)
    Composizione dell'ultima faccia delle schede
    Frase base in plurale, con accento grafico quando necessario per ispanofoni.Frase base in singolare
    Plurale accentataSingolare

    (
    )
    Abitate vicino a me!
    (Abiti vicino a me!)

    ...e questi filtri...


    Criterio 3Criterio 4
    Scegli il criterio dal menú: TIpo di coniugazioneScegli il criterio dal menú: TIpo di coniugazione
    Descrizione del criterio
    Descrizione del criterio
    Regolari, irregolari, riflessivi, imperativiRegolari, irregolari, riflessivi, imperativi
    Nº di itemScelteEscludere...Nº di itemScelteEscludere...
    4congPP+imperf.4congcong
    17imp!imp!9imperf.imperf.
    9imperf.irr2PP(essere)PP(rifl.)+imperf.
    108irrper.ipot.3ºtipo1PP(rifl.)+imperf.PP(essere)
    2per.ipot.3ºtipoItem rimanenti:129regItem rimanenti:
    2PP(essere)15510rifl139
    1PP(rifl.)+imperf.
    1PP+imperf.
    129reg
    10rifl

    ...danno come risultato queste schede:



    La seconda faccia serve per chiarimento e aiuto: se il compagno non sa fare il plurale della frase, se si può fare il plurale o no di alcuni elementi, o se qualcuna delle parole non è nota agli studenti.

    ListaSplit. Contiene solo le frasi "difficili", cioé dal livello "3" in su, ed escludendo le frasi "reg" e "irr", che sono intese per i primi livelli.


    Criterio 2Criterio 3
    Scegli il criterio dal menú: Difficoltà (WIP)Scegli il criterio dal menú: TIpo di coniugazione
    Descrizione del criterio
    Descrizione del criterio
    Scelta soggettiva difficoltà (1ºLv=+facile)Regolari, irregolari, riflessivi, imperativi
    Nº di itemScelteEscludere...Nº di itemScelteEscludere...
    1071ºLv1ºLv4congreg
    452ºLv2ºLv10imp!rifl
    1103ªLv9imperf.irr
    194ªLv88irr
    25ªLvItem rimanenti:2per.ipot.3ºtipoItem rimanenti:
    1312PP(essere)29
    1PP(rifl.)+imperf.
    1PP+imperf.
    11reg
    3rifl

    Ecco il documento. Qui sotto la prima pagina della ListaSplit.



    Questi sono i riferimenti alle Frasi per Plurali sul Documento Maestro (Marzo 2019)

    Base Abbinatore Frasi per Plurali Verbi (Frasi in singolare da volgere al plurale)
    Pers2.0 It<Sp Frasi per Plurali Verbi (non configurato, aprire una copia)


    Sono possibili molte altre combinazioni. Ne manca qualcuna? Falla tu!
    Qui a seguito, i materiali più antichi, ma ancora validi.



    Il video di presentazione, che mette in rilievo il filtro per lo studente.