5. L'AutoClozatore (di verbi)

Una volta che disponiamo delle forme verbali sul Coniugatore, le possiamo usare per molte altre cose. Per esempio, per ottenere automaticamente il Cloze dei verbi, con l'AutoClozatore.



Questo libro GSheet ci permette di ottenere da qualsiasi testo il Cloze delle forme verbali presenti.




Perché è importante?
Perché per ottenere lo stesso risultato manualmente, cioè su un Word, dobbiamo fare molto lavoro.
Perché se vogliamo modificare il testo, e poi aggiornare i diversi esercizi, uno per uno, diventa improponibile; invece qui lo fa automaticamente il foglio.
Come risultato, possiamo usare il tempo risparmiato per ritoccare e migliorare il testo base senza preoccuparci del lavoro manuale che comporta aggiornare il resto dei materiali.

Prendiamo questo testo:

Quando eravamo bambini


-->1.- Da bambini andavamo in auto che non avevano cinture di sicurezza né airbag.
2.- Viaggiare nella parte posteriore di un furgone aperto era una passeggiata speciale e ancora ne serbiamo il ricordo.
3.- Le nostre culle erano dipinte con colori vivacissimi, con vernici a base di piombo.
4.- Non avevamo chiusure di sicurezza per i bambini nelle confezioni dei medicinali, nei bagni, alle porte.
5.- Quando andavamo in bicicletta non portavamo il casco.
6.- Bevevamo l’acqua dal tubo del giardino invece che dalla bottiglia dell’acqua minerale.
7.- Trascorrevamo ore ed ore costruendoci carretti a rotelle ed i fortunati che avevano strade in discesa si lanciavano e, a metà corsa, ricordavano di non avere freni. Dopo vari scontri contro i cespugli, imparammo a risolvere il problema. Sì, noi ci scontravamo con cespugli, non con auto!
8.- Uscivamo a giocare con l’unico obbligo di rientrare prima del tramonto. Non avevamo cellulari, cosicché nessuno poteva rintracciarci. Impensabile.
9.- La scuola durava fino alla mezza, poi andavamo a casa per il pranzo con tutta la famiglia (si, anche con il papà).
10.- Ci tagliavamo, ci rompevamo un osso, perdevamo un dente, e nessuno faceva una denuncia per questi incidenti. La colpa non era di nessuno, se non di noi stessi.
11.- Mangiavamo biscotti, pane olio e sale, pane e burro, bevevamo bibite zuccherate e non avevamo mai problemi di sovrappeso, perché stavamo sempre in giro a giocare.
12.- Condividevamo una bibita in quattro, bevendo dalla stessa bottiglia e nessuno moriva per questo.
13.- Non avevamo Playstation, Nintendo 64, X box, Videogiochi , televisione via cavo con 99 canali, videoregistratori, dolby surround, cellulari personali, computer, chatroom su Internet. Avevamo invece tanti AMICI.
14.- Uscivamo, montavamo in bicicletta o camminavamo fino a casa dell’amico, suonavamo il campanello o semplicemente entravamo senza bussare e lui era lì e uscivamo a giocare.
15.- Si! Lì fuori! Nel mondo crudele! Senza un guardiano! Come abbiamo fatto? Facevamo giochi con bastoni e palline da tennis, si formavano delle squadre per giocare una partita; non tutti venivano scelti per giocare e gli scartati dopo non andavano dallo psicologo per il trauma.
16.- Alcuni studenti non erano brillanti come altri e quando perdevano un anno lo ripetevano. Nessuno andava dallo psicologo, dallo psicopedagogo, nessuno soffriva di dislessia né di problemi di attenzione né d’iperattività; semplicemente prendeva qualche scapaccione e ripeteva l’anno.
17.- Avevamo libertà, fallimenti, successi, responsabilità, e imparavamo a gestirli.
La grande domanda allora è questa:
Come abbiamo fatto a sopravvivere? E a crescere e diventare grandi? 

Si tratta di un testo trovato su Internet, con molti verbi in imperfetto.
Basta inserirlo nella cella apposita dell'AutoClozatore, inserire (o lasciare) i caratteri che conformano gli espunti...


...e segnalare con un carattere qualsiasi (per esempio una x) le parole che il foglio può confondere con forme verbali. Così:



Il foglio non può sapere che "Da" non è il verbo "dare", o che "parte" non è una forma di "partire".
Le altre informazioni (scritte in blu) appaiono automaticamente.

Con queste otteniamo automaticamente questi quattro formati diversi:

Il Cloze

Pdf completo

Le soluzioni (cioè il testo originale con gli espunti numerati)

Pdf completo

Lo SplitCloze, nelle due versioni complementari.

Pdf completo
Pdf completo

Lo SplitCloze consiste in due versioni complementari dell'esercizio, in cui si alterna un espunto e una soluzione.
In questo modo gli studenti possono risolvere l'esercizio individualmente, e poi correggerlo con un compagno, parlando tra loro (è opportuno obbligare a realizzare oralmente questo controllo, e non facendosi vedere i fogli).

Nota 1:

Le forme verbali sono identificabili in quanto presenti su un foglio diverso.
Il libro non può sapere se "dai" è la 2ª singolare di "dare", o l'esclamazione, o se "porta" è il verbo o il sostantivo. Da qui la necessità di escludere manualmente, inserendo una "x", le forme da non considerare come verbi.

Quando il libro NON rileva un verbo, bisogna aggiungerlo manualmente sul foglio apposito.
Questa operazione si può realizzare manualmente.
Naturalmente sarebbe più facile se disponessimo dei dati di un coniugatore verbale.

Nota 2:

Il foglio rileva soltanto catene di caratteri senza spazi; questo significa che non prende in considerazione i pronomi.
"Si alza" viene interpretato come "si (alzare______)".
Ottenere il rilevamento delle forme pronominali separate dal verbo è possibile, ma con i fogli di calcolo implica complicare tanto lo strumento che diventerebbe lentissimo, molto più lento di quanto già è.
Di nuovo: gli strumenti capaci di interpretare correttamente anche queste forme esistono, ma non sono disponibili pubblicamente.

Nota 3:

Il libro non rileva le forme accordate dei participi passati (visti, mangiata), né i pronomi enclitici.

Tra l'altro: nessun coniugatore verbale ci dà tutte le forme pronominali di ogni verbo. Dimenticatelo... (dimenticate-lo, o dimentica-telo ;-)
Per questo bisogna aspettare ulteriori sviluppi... e, preferibilmente, disporre di un programma linguistico apposito - cioè, parte di quello che voglio realizzare.





-->