Presentazione testuale

Salve! Mi presento, sono Davide Martini.
Insegno da molti anni ad adulti ispanofoni, e penso che a noi insegnanti manchino strumenti informatici realmente utili per svolgere il nostro lavoro in modo collaborativo e più efficiente.
Abbiamo Moodle, Quizlet, Hot Potatoes e simili per creare attività.
Abbiamo Dizionari (ora anche contestuali), traduttori, Word Reference, siti come Treccani, Garzanti o Cruscate... ma quando vogliamo creare un'attività didattica, per qualsiasi ragione (quelle proposte dal testo non ci soddisfano, dobbiamo "nutrire" l'LMS del corso...), ci troviamo di fronte a un bivio:
1. Cercarle. Magari abbiamo già i nostri siti di fiducia, ma in ogni caso, se troviamo qualcosa, sará "così com'è", immodificabile. Trovare il materiale "giusto" non è facile, e cercare può portare via molto, molto tempo. C'è troppo in giro.
2. Creare l'attività significa o farla "in Word", di sana pianta, o, se conosciamo strumenti didattici adeguati al formato che vogliamo dare alla nostra attività, e sappiamo usarli, possiamo caricarla là. In ogni caso, il lavoro di "scrivere gli item" uno per uno, con le loro soluzioni, abbinare immagini, se necessario... non ce lo toglie nessuno. È vero che spesso si possono importare da un foglio tipo Excel, ma anche in quel caso il lavoro di scrivere gli item uno per uno non ce lo toglie nessuno.
Io propongo di creare un solo ambiente in cui ci sia virtualmente "tutto": ogni parola, ogni frase, ogni immagine, ogni regola.
E che per fare le nostre attività non si debba "partire da zero", ma dai contenuti già esistenti.
Questo significa che se voglio lavorare sulle "parti del corpo", avrò una lista di tutte loro, con le loro immagini; potrò vedere per ognuna i diversi testi a cui sono state affiancate (per esempio la descrizione, la posizione...), e i criteri per sceglierle (se il suo plurale è regolare o irregolare, se sono visibili ad occhio o no...). E potranno combinare questi elementi a piacere per ottenere l'esercizio personalizzato.
Si potranno includere anche traduzioni e criteri specifici per studenti di una certa lingua nota, e criteri strettamente personali, diversi per ogni insegnante.
L'importante è che tutto scaturisce da una sola banca dati, e quindi "niente viene ripetuto, tutto viene conservato, tutto è collegato".
Non esiste ancora il programma, ma esistono "bozzetti", realizzazioni parziali, fatte con fogli GSheet che tutti possiamo usare.
Ma anche non volendo usare i fogli GSheet, puoi trovare tantissimi materiali pronti da usare, sia online che da stampare.
Alcuni di questi materiali riproducono formati già noti, ma aggiungendo sempre la caratteristica di usare informazioni (sulle parole e le frasi che costituiscono l'attività) prese da una "base" a cui tutti possiamo contribuire.
Ti può interessare esplorare il mio blog, in cui poco a poco aggiungo sia nuove attività che nuovi formati (che puoi usare liberamente).
Più che le attività in sé - che spero che ti piacciano - voglio che si veda il modo che ho usato per realizzarle, i risparmi di tempo nelle diverse fasi della creazione, e la facilità per creare da una stessa base molti formati diversi, sia online che su carta, coerenti tra loro.
Non solo crearli, ma soprattutto modificarli poi... una sola volta, per tutte le versioni.
I formati stampabli sono fatti in modo da favorire uno scambio comunicativo tra studenti, mentre i formati online sono più adatti per il ripasso e lo studio autonomo da parte dello studente... ma si possono usare anche a lezione.

Ho creato 13 "strumenti" diversi.
Alcuni fanno solo "semplici giochetti", ma che non credo che faccia nessun altro.
Altri sono rivisitazioni di esercizi tradizionali, ma con miglioramenti.
Altri generano automaticamente frasi.
Altri, infine, usano dizionari come base per creare esercizi didattici tipo "palestra didattica".
Quando leggerai il blog, è molto probabile che tu veda solo attività realizzate con IL PRIMO degli strumenti, l'Abbinatore, cioè le FlashCards, la ListaSplit, il Dominò, eccetera.
Ma ci sono altri 12 strumenti che poco a poco verranno esposti. Molti con tantissime attività.
Non dico che le attività che propongo siano necessariamente le migliori, o che le dinamiche che implicano siano la panacea della didattica. No.
Però dico che sono strumenti di base di cui ogni insegnante professionista dovrebbe poter disporre, e potrebbe, senz'altro, già da tempo. Non solo: ma unito a un dizionario di base, in modo che non ci siano da scrivere una per una tutte le parole (come sto facendo con i fogli GSheet). Un lavoro titanico che potrebbe esserci risparmiato, per lasciare a noi il compito di usare quelle basi per creare le nostre attività, aggiungendo e modificando quello che ci conviene; sommando le nostre osservazioni, magari capillari, su una parola rispetto ad una certa lingua nota (tipicamente: "è un falso amico, significa x, non y") in modo che siano per sempre reperibili da chiunque usi quella parola nelle sue attività, insegnante o studente.
Ti invito ad immergerti in questo mondo: esplora le attività, apri i link agli esercizi, le presentazioni e i pdf. Guarda i brevi, maldestri video che sto cercando di fare.
Immagina che tutto questo sia parte di un solo, "onnipotente" ambiente di lavoro. Fatto da noi, e per noi. Il "nostro programma".
Questo sarà T-Chalk.